Blair, Berlusconi e D’Alema

D’Alema si è detto “onorato” per il sostegno espresso dal Governo italiano in merito alla sua candidatura alla vicepresidenza dell’UE, e afferma che è così che si comportano tutte le democrazie mature. In ogni caso, secondo il diretto interessato “è meglio non parlarne”. E Silvio è d’accordo.

Ma allora il Regno Unito è una democrazia non matura? Là i conservatori e i liberal democratici sono talmente entusiasti della possibile candidatura di Blair alla Presidenza dell’UE (posizione ancor più prestigiosa), da cercare in ogni modo di ostacolarne apertamente la nomina.

Eppure Blair è stato l’unico Primo Ministro britannico ad aver avuto una lunga standing ovation di tutta la House of Commons alla fine del suo ultimo question time, il 27 giugno 2007. Normalmente gli applausi sono vietati alla Camera dei Comuni, ma quello a Blair fu un tributo al lavoro decennale, avviato dal suo New Labour, che comunque la si pensi ha avuto un certo spessore. Ma siamo a livello di tributo, di omaggio, espresso per il percorso di un avversario politico di rilievo.

Indipendentemente dall’esito che avrà questa vicenda, bisognerebbe parlarne e come. Per esempio, si potrebbe cominciare dal fatto che Berlusconi, come Blair, ha avuto un ruolo cruciale nell’impedire che la pista dell’esilio di Saddam Hussein all’inizio del 2003, indicata in una Risoluzione alla Camera dei Deputati, si affermasse.

William Hague: “La Presidenza dell’UE a Blair sarebbe l’opzione peggiore per la GB”
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/politics/article6859431.ece

Nick Clegg: “La superstar Blair è l’uomo sbagliato per la presidenza dell’UE”
http://www.guardian.co.uk/politics/2009/oct/27/tony-blair-nick-clegg-eu

Marco Pannella: “Finalmente è evidente a chi vuol vedere una grande coppia del regime italiano: quella Silvio Berlusconi-Massimo D’Alema”.
http://www.radicali.it/view.php?id=148592

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s